Convegno ecclesiale

La Diocesi come una “casa” di «fratelli e sorelle»

A Orosei 830 fedeli dalle comunità del nuorese in assemblea sinodale per ascoltarsi e interrogarsi

Sabato 26 novembre 2022 si è tenuto nei locali dell’Hotel Marina Beach di Orosei (NU) il Convegno ecclesiale della Diocesi di Nuoro intitolato «Caro fratello, cara sorella, ti voglio ascoltare», una “assemblea sinodale” per ascoltarsi e interrogarsi dialogando sul cammino ecclesiale. Un appuntamento aperto a tutti (specialmente rivolto ai collaboratori parrocchiali e diocesani; ai catechisti; ai docenti di religione; ai componenti di associazioni, gruppi movimenti; alle famiglie e ai giovani; ai religiosi e religiose; al clero) e che ha visto più di 800 partecipanti provenienti dal territorio.

Incontro guidato dal vescovo di Nuoro Mons. Antonello Mura, coadiuvato dal vicario generale Mons. Giuseppe Mattana, dal vicario episcopale per la pastorale Don Antonello Tuvone e dalla referente della diocesi per il Cammino sinodale Prof.ssa Luisella Cossu.
I lavori sono iniziati alle 10.00 con l’introduzione da parte del Vescovo e la presentazione dei quattro “cantieri” sinodali: il cantiere dello sport con il presidente della Speedy Sport asd Francesco Fancello, il cantiere della pastorale dei detenuti con la garante dott.ssa Giovanna Serra, il cantiere della pastorale familiare con l’attenzione particolare alla situazioni di irregolarità attraverso il progetto interdiocesano di Nuoro e Lanusei grazie ai delegati Giampiero e Giovanna, il cantiere della pastorale della salute con la lettura di un comunicato da parte di alcuni operatori sanitari.
Quindi l’avvio dei “laboratori sinodali“: trenta gruppi che in contemporanea, durante la mattinata, hanno riflettuto su quanto sia apprezzabile nella Chiesa, cosa risulti ancora difficile da comprendere e quale impegno poter prendere personalmente e comunitariamente. Dopo la pausa pranzo, alle 15.00 i referenti per ciascun laboratorio hanno riportato in plenaria la sintesi dei diversi contributi dando vita al dialogo con Mons. Mura.
La giornata si è conclusa con la celebrazione dell’Eucaristia presieduta sempre dal vescovo Antonello, insieme ai sacerdoti e diaconi della diocesi.
Sul prossimo numero del settimanale L’Ortobene un ampio spazio dedicato al Convegno con maggiori approfondimenti..
Seguono alcune foto dell’evento.