Novena e festa della Madonna delle Grazie

A Nuoro, dal 12 al 21 novembre 2022

Dal 12 al 20 novembre 2022, a Nuoro si celebrerà la novena in preparazione alla festa della Madonna delle Grazie del 21 novembre.

In questi giorni, nell’omonima chiesa parrocchiale, le sante messe saranno alle 6.30, alle 8.00, alle 9.30, alle 11.00 e alle 18.00. Quest’ultima celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Barbagia e sulla Pagina Facebook della parrocchia.

Predicherà p. Francesco Russo osj, il quale svilupperà il tema Maria, speranza nostra, salve!, così presentata dal religioso:

«Ci è stata donata una speranza affidabile, in virtù della quale noi possiamo affrontare il nostro presente: anche un presente faticoso, può essere vissuto ed accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino. Solo quando il futuro è certo come realtà positiva, diventa vivibile anche il presente… Chi ha speranza vive diversamente; gli è stata donata una vita nuova» (cf. Benedetto XVI, lettera enciclica Spe salvi, 2007, nn°1-2)”.

In un tempo complesso come quello che stiamo vivendo, la speranza sembra essere la grande assente nel nostro quotidiano, e questo si ripercuote inevitabilmente anche sulla vita della comunità cristiana. Il percorso che faremo nei nove giorni sarà quello di guardare a Maria che vive con speranza tutte le fasi della sua vita.

Come comunità ci rivolgiamo a Lei con le parole della “Salve Regina” e la invochiamo “speranza nostra”, perché interceda per le nostre famiglie ottenendo pace e serenità e, ancor più, perché la sua vita e il suo esempio accrescano in noi questa virtù, per vivere con gioia e fiducia il nostro presente».

Questo è il calendario per i nove giorni:

SABATO 12: [Annunciazione: Lc 1,26-38]: NELLA MIA DEBOLEZZA C’È L’ONNIPOTENZA DI DIO.

GIORNATA PER I BENEFATTORI VIVI E DEFUNTI

Dio ha bisogno della tua piccolezza. Non si scandalizza della tua pochezza.

Domenica 13: [Fuga in Egitto: Mt 2, 13-15]: EGLI DARÀ ORDINE AI SUOI ANGELI DI CUSTODIRTI IN TUTTI I TUOI PASSI.

GIORNATA DEGLI AMMALATI

Dio ti protegge dal male. Difende la tua vita dalla cattiveria.

Lunedì 14: [Vita nascosta a Nazaret: Lc 2, 39-40]: STRAORDINARI NELLE COSE ORDINARIE.

GIORNATA DELLE VOCAZIONI

Dio rende straordinaria la monotonia dei tuoi giorni.

Martedì 15: [Smarrimento di Gesù: [c 2, 41-52]: L’UOMO NON SEPARI CIÒ CHE DIO HA UNITO.

GIORNATA DELLA FAMIGLIA

Dio fa superare le incomprensioni e le crisi in una famiglia.

Mercoledì 16: [Nozze di Cana: Gv 2, 1-11]: VEDRAI MIRACOLI SE CREDERAI.

GIORNATA DELLA MISERICORDIA

Dio fa miracoli nella tua vita proprio quando sembra che non ci sia soluzione.

Giovedì 17: [Calvario: Gv 19, 25-27]: TRIBOLATI E SCONVOLTI, MA NON DISPERATI.

GIORNATA PER I POVERI

Dio ti fa rimanere in piedi anche nel dolore più atroce.

Venerdì 18: [Resurrezione: Mt 28, 1-10]: DIO FA NUOVE TUTTE LE COSE.

GIORNATA PER LE MISSIONI

Dio crea nuove tutte le cose, anche là dove c’era la morte.

Sabato 19: [Pentecoste: Gv 19, 25-27]: CONVIVIALITÀ DELLE DIFFERENZE.

GIORNATA DEL VOLONTARIATO

Dio è all’origine della comunione nella diversità.

Domenica 20: [Assunzione: 1 Gv 3, 1-3]: VEDREMO DIO COSÌ COME EGLI È!

GIORNATA DEI GIOVANI

Dio glorifica la tua vita oltre la morte.

Lunedì 21 Novembre la solennità di Nostra Signora delle Grazie. Questi gli orari delle celebrazioni:

Ore 06.00 S. Messa per i Benefattori del Santuario.

Ore 08.00 S. Messa celebrata dal Superiore Provinciale degli Oblati di S. Giuseppe, P. Fiorenzo Cavallaro osj.

Ore 09.00 S. Messa celebrata dai Sacerdoti Nuoresi.

Ore 11.00 S. Messa Solenne, presieduta da S.E. Mons. Antonello Mura e concelebrata dal Capitolo della Cattedrale, dai Parroci della Città e dai Sacerdoti, alla presenza delle Autorità Civili e Militari con l’Offerta dei Ceri Votivi da parte dell’Amministrazione Comunale. Messa cantata TOTA PULCHRA a 2 voci pari del Sac. Ampelio Taddei, eseguita dalla Schola Cantorum parrocchiale “Nicolao Praglia”, all’organo Simone Porcu e diretta da Tiziana Puggioni.

Ore 12.45 S. Messa.

Ore 15.30 Celebrazione dei Vespri.

Ore 16.00 Processione. Il percorso ci porterà alla Chiesa Cattedrale dove avverrà LO SCIOGLIMENTO DEL VOTO fatto, nel tempo della Pandemia, dal CAPITOLO DELLA CATTEDRALE e dai Parroci della Città, con la Preghiera di Ringraziamento al Signore per intercessione della Madonna delle Grazie. La processione interesserà le seguenti vie: dal Santuario N.S. delle Grazie, C.so Garibaldi, Via Mons. Bua, Cattedrale; e poi p.za della Cattedrale, Via E. Tola, P.za S. Giovanni, Via Roma, P.za Italia, Via Dante, C.so Garibaldi, Santuario N.S. delle Grazie. Seguirà la Benedizione Eucaristica, il saluto del Padre Predicatore e il ringraziamento di P. Pinuccio a nome della Comunità parrocchiale.

Ore 18.00 S. Messa

Ore 19.00 S. Messa